SISTEMA

MASsecco®

Massetto a secco, portante, filtrante e traspirante

Il massetto per definizione tecnica è uno strato non strutturale, di materiale idoneo, posato in cantiere direttamente sul relativo sottofondo al fine di ottenere un livello determinato, ripartire il carico degli elementi sovrastanti, ricevere la pavimentazione finale”.
Il sistema MASsecco è composto dall’innovativo modulo GravelNet intasato con aggregati naturali o riciclati conformi alla NORMA EN 13242.

GravelNet® armatura alveolare

GravelNet® è una tecnologia concepita per realizzare sistemi integrati di eco-pavimentazioni filtranti e traspiranti. Si tratta di un modulo mono-lastra di grandi dimensioni accoppiato ad un geotessile in fibre di polipropilene esente da collanti e leganti chimici, il tutto conseguito per oltre il 50% con compound riciclati (post-consumo e post-industria). Gli incastri (maschio-femmina) presenti su tutto il perimetro del modulo garantiscono la stabilità ottenendo uno strato di supporto idoneo anche per pavimentazioni continue conferendo alle superfici un alto valore estetico, garantendone contestualmente la durata. I microfori presenti nelle intersezioni degli esagoni permettono di fissare profili ed altri accessori funzionali e utili per personalizzare la pavimentazione finale.

Sostenibilità

Caratteristica esclusiva ed essenziale del modulo GravelNet® sono le “TACCHE SALVASPAZIO” in quanto si ottimizza il packaging recuperando un 30% in volume e sulle spese di trasporto. Il loro dimensionamento è stato calibrato per inserirvi, in corso d’opera, cavi sensibili per sistemi antintrusione invisibili, cavi scaldanti antighiaccio, tubazioni in polietilene per sistemi di riscaldamento a pavimento tradizionali, cavi elettrici a bassa tensione.

Economico

Con MASsecco® si ottenendo soluzioni integrate attribuendo alle eco-pavimentazioni performance tecnologiche, ecologiche, durature ed economiche.
Se viene eseguita idonea progettazione degli strati di sottofondo è possibile eseguire urbanizzazioni prive dei tradizionali sistemi di raccolta delle acque meteoriche con notevoli risparmi in termini immediati (minori costi di urbanizzazione) e nel lungo periodo (minori costi di manutenzione e depurazione).
Si ottiene dunque uno strato di supporto con una struttura e una tessitura aperta con eccellenti caratteristiche sotto il profilo della resistenza agli sbalzi termici, altamente permeabile e traspirante. Quest’ultima caratteristica gli permette di assorbire meno calore rispetto ai massetti tradizionali in cemento contribuendo quindi ad abbassare la temperatura dell’aria circostante.
MASsecco® permette l’evapo-traspirazione che è un fattore decisivo per regolare il microclima in ambienti urbani ed evitare l’effetto “isola di calore”.
La soluzione ideale per realizzare uno strato di supporto per molte tipologie di pavimentazioni esterne che prevedono la posa in opera con la tecnica “a secco”.

Vantaggi e sicurezza

– Applicazione diretta su terreni portanti

– Strato di supporto filtrante senza utilizzo di cemento e ferro

– Economico e veloce, nessuna attesa per la maturazione

– Non altera l’aspetto idrogeologico dell’ambiente

– Favorisce l’infiltrazione di acqua piovana

– Evita lo scorrimento di acqua superficiale; mitiga l’erosione del suolo

– Evita il surriscaldamento e protegge il suolo dalle gelate invernali

– Evita il radicamento permanente delle malerbe

– Eccellenti performance nella Life CycleAssessment (LCA)


Caratteristiche tecniche essenziali del prodotto da costruzione denominato MASsecco®
Sezioni, schede e Voci di Capitolato

.

Massetto a secco
(filiera Km 0/zero)

PER INFORMAZIONI e PREVENTIVI
scegli l’aderente più vicino
:

PietraNetwork

REGIONALE 
Per info, sopralluoghi
e preventivi

scegli >

Service

Realizzazione e posa in opera di pavimentazioni esterne drenanti

scegli >

pavimentazioni in ghiaia